mercoledì 18 marzo 2009

L'era del lastminute è tramontata

Sul finire degli anni 90 esplose la moda del cosiddetto viaggio "last-minute", ovvero un pacchetto viaggio a basso prezzo prenotato pochissimi giorni prima della partenza.



E oggi, a pochi anni di distanza, sembra che l' era e il mito del lastminute, si stiano avviando al capolinea. A dire il vero, capita ancora di trovare pacchetti last-minute (e a volte last-second) nelle agenzie, che vendono i pacchetti turistici rimasti invenduti a pochi giorni dalla partenza piuttosto che perdere la vendita. Ma non è più il boom degli anni 90.

Oggi infatti, l' imperativo è: "prenotare con largo anticipo". Perchè questo cambio di tendenza?

Prenotare con largo anticipo significa avere più scelta, e questo è valido soprattutto per i biglietti aerei, poichè è regola generale che più ci si avvicina alla data di partenza e più il costo del biglietto sale. Il last-minute, riguarada solo ed esclusivamente i pacchetti completi (volo+hotel o vacanze).

Una chiave di lettura per questa inversione di tendenza potrebbe essere che, nell' epoca del Web 2.0, il viaggiatore cerchi e trovi da solo sul internet la soluzione più adatta alle sue esigenze, ben sapendo che per spendere meno bisogna prenotare con un buon anticipo.

Tutto questo apre nuovi scenari sul futuro del turismo; forse un giorno le agenzie viaggio saranno esclusivamente online?

Nessun commento:

Articoli interessanti