mercoledì 18 marzo 2009

Voli low cost a Catania

L’ aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa è il sesto aeroporto d’Italia, per traffico di passeggeri, e primo nel Meridione. Il traffico del 2008 si è chiuso con il record assoluto di 6.054.469 passeggeri trasportati (dati forniti da Wikipedia)

Catania rappresenta dunque un punto di riferimento estremamente importante nei collegamenti con il Sud Italia con il resto d’Europa.

Attualmente, le compagnie aeree che operano voli per Catania sono:

Air Italy – Collegamenti da/per Napoli

Air Malta – Collegamenti da/per Ginevra, Londra-Gatwick, Malta, Monaco

Alitalia/Air One – Collegamenti da/per Milano-Linate, Milano-Malpensa, Napoli, Roma-Fiumicino

blu-express – Collegamenti da/per Roma-Fiumicino

British Airways – Collegamenti da/per Londra-Gatwick

Easyjet – Collegamenti da/per Milano-Malpensa

Meridiana – Collegamenti da/per Bologna, Firenze, Milano-Linate, Parigi-CDG, Torino, Verona

MyAir – Collegamenti da/per Bergamo, Bucarest

TUIfly – Collegamenti da/per Colonia/Bonn, Düsseldorf, Francoforte, Monaco, Stoccarda

VolaSalerno – Collegamenti da/per Salerno

Wind Jet – Collegamenti da/per Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Bucarest, Cracovia, Forlì, Milano-Linate, Mosca, Parigi-CDG, Parma, Pisa, Praga, Riga, Roma-Fiumicino, Samara, San Pietroburgo, Timisoara, Torino, Venezia, Verona

La compagnia aerea più attiva, come si nota, è la Wind Jet, che a Catania ha proprio la sua base operativa, e che collega la città siciliana a ben 21 aeroporti nazionali ed europei.

Particolarmente interessanti e convenienti i collegamenti con l’Est Europa, in particolare con Mosca. Nota importante: sul nostro meta-metore di ricerca la WindJet è segnalata come “volo speciale” oppure come “volo garantito”.

Dopo diverse ricerche, emerge però che le migliori offerte di voli low cost per Catania con le principali città europee come Parigi o Amsterdam le fa l’Alitalia ( a meno che non si riesca a trovare un’ offerta speciale della Wind Jet), ma con lo svantaggio di dover fare uno scalo (a Milano o Fiumicino).

Volare low cost significa volare intelligente: se trovate un volo diretto da Catania per la città scelta e la differenza di prezzo è ragionevolmente bassa rispetto alla tariffa più bassa offerta, il nostro consiglio è di prenotare il volo diretto, e godere di più tempo per visitare la nostra meta.

Nessun commento:

Articoli interessanti