martedì 17 marzo 2009

Conviene più prenotare sul sito dell' intermediario o sul sito dell' hotel?

E' un argomento sempre molto caldo. Conviene di più prenotare attraverso un sito intermediario, come booking.com, Hotel-Chart, expedia, TUI etc oppure è più economico prenotare direttamente sul sito dell' hotel che abbiamo scelto?



Vediamo innanzitutto di fare chiarezza: oggi quasi tutti gli hotel del mondo si affidano ai colossi della prenotazione turistica online. In questo modo, ottengono un notevole aumento della presenza su Internet senza dover investire un euro per siti propri. In cambio, ovviamente, l' intermediario chiederà all' hotel una provvigione su ogni prenotazione. L'hotel si deve impegnare a non fare tariffe più basse proprio sito (clausola di RATE PARITY).
Sovente capita anche che l'hotel riservi un grosso numero di stanze (che risulterenno occupate dal sito dell'hotel) all'intermediario che le venderà sul proprio sito (in parole povere...si fa una ricerca su Expedia e si trova un hotel, che dice che è libero, poi si va sul sito dell' hotel dove invece risulta tutto occupato).

Come può allora l' hotel attirare i clienti a prenotare sul proprio sito?...ci sono diverse strategie. A chi prenota sul sito dell' albergo, ad esempio, l' hotel può garantire dei bonus, omaggi, plus alla prenotazione, punti su carte fedeltà, welcome drink, un upgrade gratuito in camera superiore, una bottiglia di vino in camera, un late check-out insomma un valore aggiunto, oppure può adattare strategie meno ortodosse come scorporare la prima colazione dal costo della camera (in modo da far pagare meno al cliente).

Resta il fatto che nell' epoca del Web 2.0 per trovare un hotel low cost nel mondo che risponda davvero alle proprie esigenze sembra davvero imprescindibile l'uso di un motore di ricerca.

Nessun commento:

Articoli interessanti