martedì 22 aprile 2008

Boeing 737



SITO TECNICO: http://www.b737.org.uk/

SITO BOEING: http://www.boeing.com/commercial/737family/  

Non c’era altro modo migliore per inaugurare la section dedicata agli aerei civili celebrando l’aereo più prodotto nella storia dell'aviazione, il Boeing 737.
E’ il più famoso aereo di linea per rotte medio-brevi: con più di 1000 esemplari ordinati e più di 5.000 consegnati, si calcola che in questo momento ci siano circa 1.250 velivoli di questo tipo in volo contemporaneamente in tutto il mondo.

Come lo riconosci in aeroporto?

Il 737 ha un profilo inconfondibile.


1) La coda ha un profilo spezzato
2) Il muso è estremamente appuntito
3) I motori, caso unico, hanno una forma non circolare

Storia

Il 737 nacque dalla necessità della Boeing di entrare nel mercato dei velivoli di piccola capacità per tratte medio-corte, mercato inaugurato dal BAC 1-11 e dal Douglas DC-9. Quando la Boeing iniziò il programma del 737 nel 1964, era già indietro rispetto a entrambi i concorrenti che erano pronti per la certificazione al volo dei rispettivi modelli. Per accelerare lo sviluppo del progetto, vennero utilizzate molte delle conoscenze e tecnologie già impiegate per il Boeing 707 e il Boeing 727, soprattutto per quanto riguarda la fusoliera: vi era circa un 60% di comunanza tra il nuovo aereo e il 727 . Questo diede al 737 un vantaggio rispetto ai concorrenti, in particolare utilizzava sei posti affiancati rispetto ai 5 del DC-9 e del BAC 1-11 che resero la sua progettazione più veloce ed economica.
Il primo 737 della storia, il 737-100, volò la prima volta il 9 aprile 1967 ed entrò in servizio nel febbraio 1968 con la Lufthansa, la prima compagnia non americana a essere il cliente di lancio per un velivolo Boeing. La compagnia tedesca fu l'unica a comprare i modelli della serie -100 che furono prodotti solo in 30 esemplari. Questo perché veniva preferita la versione allungata 737-200, che volò la prima volta l'8 agosto 1967 e fu prodotta fino al 1988. Il cliente di lancio dei velivoli della serie -200 era la United Airlines.
Agli inizi degli anni '80 il progetto subì le prime modifiche radicali, con l’introduzione dei motori turbofan CFM International CFM56 e la nascita della famiglia 737 Classic (serie -300, -400 e -500). Il primo velivolo della serie -300 entrò in servizio nel 1984.
Negli anni '90, il 737 si è dimostrato tecnologicamente arretrato rispetto al nuovo Airbus A320: nel 1993 la Boeing avviò il programma 737-X o Next Generation (NG).
La Next Generation comprende i velivoli della serie -600, -700, -800 e -900 che evidenziano un design completamente nuovo dell'aereo. I 737NG sono velivoli completamente nuovi che hanno poco in comune con quelli delle prime serie, a parte una certa somiglianza nella fusoliera. Le novità rispetto alla serie Classic: Nuove ali, nuova avionica, motori modificati, cockpit digitale, interni ristrutturati introduzione dellle winglets alle estremità alari.
Nel 2001 la fusoliera è stata ulteriormente allungata per creare i velivoli della serie -900, che infatti possono trasportare più passeggeri del vecchio 707 ed eguagliano la capacità dei 757-200, la cui linea di produzione è stata chiusa nel 2004 per gli scarsi ordini ricevuti.
Nel luglio 2005 la Boeing ha annunciato il 737-900ER (Extended Range), conosciuto anche come 737-900X. Il 737-900ER ha le stesse dimensioni del 737-900 ma è dotato di due portelloni in più e di una paratia posteriore piatta: questo gli permette di trasportare 26 passeggeri in più passando dalla capacità massima di 189 a quella di 215 passeggeri nella configurazione ad una classe. La consegna del primo velivolo ordinato è prevista per la prima metà del 2007 e il cliente di lancio dovrebbe essere la Lion Air che ne ha ordinati 30.
Il 13 febbraio 2006 la Boeing ha raggiunto il traguardo di 5.000 velivoli consegnati; il 5.000° esemplare è un 737-700 ordinato dalla Southwest Airlines che va ad aggiungersi agli altri 446 aerei della flotta, tutta composta da 737.

Le tre famiglie di 737

Ci sono tre principali famiglie di 737 conosciute come Original, Classic and Next-Generation (NG)

Original: i 737-100 e -200 (Prodotti dal 1967 al 1988)
Classic: i 737-300, -400, e -500 (Prodotti dal 1983 al 2000)
Next-Generation (o 737NG): 737-600, -700, -800, e -900 (Prodotti dal 1997)

La maggior parte dei modelli attualmente in servizio sono della famiglia Classic o Next Generation. Quando ci si riferisce alle varianti del 737, la stessa Boeing e le compagnie aeree spesso uniscono il modello e la serie di produzione: ad esempio il 737-800 viene chiamato 738. L'unica eccezione è per il 737-700 che viene abbreviato come 73G per evitare confusione. Questo tipo di notazioni si possono trovare anche nei manuali degli aerei o negli orari pubblicati dalle compagnie aeree.

Original

I modelli Original vengono rapidamente ritirati dal servizio negli ultimi anni perché non ottimizzano il consumo di carburante, sono molto rumorosi nonostante le modifiche attuate per ridurlo e i costi di manutenzione sono abbastanza alti.
737-100
Il primo modello fu il 737-100 ed era quello più piccolo di tutta la famiglia. Il cliente di lancio fu la Lufthansa. Vennero presto ritirati dal servizio in favore dei nuovi 737-200
737-200
Il 737-200 è un versione allungata per venire incontro al mercato americano. Il cliente di lancio fu la United Airlines. I 737-200 furono in seguito aggiornati e denominati come 737-200 Advanced, che divenne poi la versione standard di produzione.

Classic

Le prime due serie divennero presto vecchie ed inefficienti e così la struttura del velivolo subì sostanziali aggiornamenti. Il cockpit fu modernizzato con le stesse componenti usate sul 757 e 767 e ci fu l’introduzione del . nuovo sistema EFIS (Electronic Flight Instrumentation System).
737-300
Il 737-300 era il nuovo modello base ed era un po' più lungo del 737-200. I clienti di lancio furono la US Airways e la Southwest Airlines.
737-400
Il 737-400 è più lungo rispetto alla serie -300 per venire incontro alle esigenze delle compagnie charter, e si può considerare a buon diritto uno dei best-seller dei 737. I primi clienti furono la US Airways e la Pace Airlines, mentre la Qantas ne è ancora oggi il principale operatore, sebbene molti velivoli stanno per essere ritirati. Anche la nostra AirOne ne è fatto il pilastro della sua flotta, sebbene oggi la Compagnia sta provvedendo alla loro sostituzione con i nuovi A320-200.

Boeing 737-400 con livrea AirOne

737-500
Il 737-500 è una versione più corta del 737-300 ma con una autonomia maggiore

Next Generation

La famiglia dei 737 Next Generation (737NG) fu introdotta in risposta alla competizione lanciata dall'Airbus con l'A320; ali, deriva,motori ed avionica sono completamente nuove..
737-600
Il 737-600 sostituì il 737-500. Il cliente di lancio fu la Scandinavian Airlines System. Rimane l'unica offerta Boeing nel mercato degli aerei di linea da 100 posti dopo che è stato posto termine alla produzione di 717 e metà 2006. L'equivalente velivolo in casa Airbus è l'A318
737-700
Il 737-700 divenne il nuovo modello base che rimpiazzò il 737-300. È disponibile anche nella versione 737-700C che può essere usato sia come trasporto passeggeri che come trasporto merci. Nel 2007 è stata introdotta la versione 737-700ER (ER per Extended Range (primo cliente è stata la All Nippon Airways) con una autonomia di circa 5.510 miglia.L'equivalente in casa Airbus è l'A319; non esiste invece un velivolo equivalente al 737-700ER ma l'A319LR (Long Range) è in fase di studio.
737-800
Il 737-800 è una versione più lunga del 737-700 progettato per rimpiazzare i 737-400. Il cliente di lancio è stata la Hapag-Lloyd Airlines. Esiste anche la versione executive denominata BBJ2 e la versione militare 737-800ERX (Extended Range). L'equivalente in casa Airbus è l'A320.
Assieme al -400, è la tra le serie di 737 di maggior successo. L’ irlandese RyanAir ha costituita la sua intera flotta esclusivamente di 737-800.
737-900
Per meglio contrastare l'offerta sul mercato della Airbus, la Boeing ha prodotto anche la versione 737-900 che è la variante più lunga. Dopo la cancellazione del 757, è stata introdotta la versione 737-900ER (Extended Range) dotata di nuovi portelloni di emergenza e nuovi serbatoi di carburante, che arriva ad una capacità di 215 passeggeri nella configurazione ad una classe. Il suo avanzato profilo alare gli consente una navigazione economica a Mach 0.78 con possibilità di raggiungere Mach 0.82. Il primo cliente è stata la Alaska Airlines, mentre la Lion Air ha acquistato il primo -900ER.

Boeing 737-900ER con livrea LionAir

L'equivalente in casa Airbus è l'A321.












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