mercoledì 9 luglio 2008

17-20 Maggio 2008 – Giro della Normandia PARTE II

Attacchiamo in macchina il nostro navigatore Becker, al quale cu affideremo per l’intero viaggio, e impostiamo la nostra prima destinazione: le Mont St-Michel.

Parigi ci ha accolti con una pioggia torrenziale, non si vede a un metro...fortuna che siamo in macchina.

Dopo pochi kilometri, siamo già sull’ autostrada che collega Parigi, Rouen e Caen (la strada in viola nella figura)...e qui, amici del low cost, una sgradita sorpresa: le autostrade francesi sono carissime!

A livelli esagerati: a parte il fatto che ogni tot km c’è un distributore automatico, e la cosa in se è anche fastidiosa, i pedagi sono davvero salati. Da Parigi a Caen sono circa 20€!...

Pranzo in autogrill, un panino e si riparte. Dopo Caen, l’autostrada finisce e comincia la superstrada verso Avranches. A parte il tempo variabile, il viaggio si rivela liscio e privo di imprevisti.

Arriviamo a le Mont St-Michel verso le 4 del pomeriggio. Parcheggiamo (4€) e......lascio spazio alle foto.

Non vi potrò mai descrivere la sensazione di stupore e meraviglia che abbiamo provato dinnanzi al monte.

Le Mont St-Michel si trova in mezzo al nulla.

Sapevate che prende il nome niente di meno che dall’ arcangelo Michele?.. narra la leggenda che Michele apparve in sogno ad Oberto, vescovo di Avaranches, con la richiesta di costruire una chiesa sul monte Tomba , ove attualmente si trova.

Viene segnalato sulle mappe come in riva al mare, ma vi assicuro che il mare è lontano, si vede appena all’ orizzonte; nel pomeriggio, quando siamo arrivati, la montagna è circondata da una spiaggia che si perde a vista d’occhio. La gente vi passeggia a piedi nudi.

Saliamo sul monte: una meraviglia nella meraviglia.

C’è una sola minuscola stradina (l’accesso alle macchine è proibito) che sale fin su alla cattedrale seguendo un percorso a chiocciola. Eccomi all' ingresso:

Mano a mano che si sale si ha sempre più la percezione dell’immensità dello spazio nel quale si trova il monte.

Arriviamo alla cattedrale...un altro gioiello. Siamo fortunati, è ancora aperta. E si perchè dovete sapere che in Normandia chiude tutto alle 6, massimo 6 e mezzo (ricordatevelo è fondamentale). Comunque..l’entrata si paga e non è a buon mercato, ma dopo tutta questa strada, non possiamo tirarci indietro.

Di nuovo lascio la parola alle foto....

la cattedrale dal basso

il campanile

il chiostro

l'immensità delle spiaggie

Dopo più di due ore sul monte, a malincuore, non resta che avviarci verso la macchina, anche perchè sono le 6 e sta chiudendo tutto.

Ma Le Mont St-Michel ci riserva ancora una sorpresa. Guardate voi stessi: il mare!!!

E si, perchè, in pochi istanti è arrivata la marea!...e dove prima c’ era una spiaggia che sembrava infinita, ora c’è l’acqua dell’ oceano..semplicemente incredibile.

Ultime compere in un supermercato e poi via verso il nostro albergo, l’ “Hôtel Restaurant Les 4 Salines Mont Saint Michel”, prenotato dall’ Italia, 66€ in doppia per la notte.

L’ albergo è piccolo ma accogliente, molto pulito e silenzioso. Decidiamo di fermarci per la cena: ci imbattiamo per la prima volta nella nouvelle-cuisine...strani cannelloni agrodolci, macedonie di salumi e frutta....

E’ notte ormai: una bella doccia e.....domani si riparte!........................Continua