domenica 20 aprile 2008

SKYTEAM



Membri Effettivi: 11
Associati: 3
Futuri: 3
Destinazioni Aeroporti: 841
Paesi serviti: 162
Passeggeri all'anno: 372,9 milioni
Flotta: 3.208

Lo Skyteam è la seconda allenza aera globale,
costituita il 22 giugno 2000 dai quattro membri fondatori Aeroméxico, Air France, Delta Air Lines e Korean Air che attualmente grazie alla sua grande rete di hub può vantare un network di 684 destinazioni in 133 paesi e più di 15200 voli giornalieri.

Nel corso del 2001 sono entrate a far parte dell'alleanza anche la nostra Alitalia e la compagnia ceca CSA Czech Airlines .

Il 13 settembre 2004 l'americana Continental Airlines, la compagnia olandese KLM Royal Dutch Airlines e la Northwest Airlines diventano membri a tutti gli effetti dell'alleanza che così estende e amplia il suo network. Nel 2006 fainfine il suo ingresso la compagnia aerea russa Aeroflot.

Il 4 settembre 2007, tre nuove compagnie aeree sono entrate a far parte del programma associato. Le tre compagnie sono Air Europa, Copa Airlines, Kenya Airways; ognuna delle quali è sponsorizzata e supportata da un membro effettivo, nell'ordine Air France, Continental Airlines, KLM Royal Dutch Airlines.

Il 15 novembre 2007 infine, dopo avere completato l'allineamento dei propri standards operativi e qualitativi alle specifiche richiesta dall' alleanza è entrata a far parte dello SkyTeam la cinese China Southern Airlines.

Grazie alla sua eterogeneità, lo SkyTeam riesce a coprire gran parte delle rotte mondiali,
 grazie anche ai numerosi 
programmi di partnership con altri vettori aerei.

All' interno dell' alleanza, è in atto un gemellaggio fra i programmi frequent flyer delle singole compagnie, che fanno guadagnare punti e miglia le une con le altre.

Essendo l'alleanza della quale fa parte la nostra compagnia di bandiera 
Alitalia, lo SkyTeam offre quindi a noi italiani il
vantaggio di poter spendere le miglie e i punti con viaggi diretti dall' Italia verso le
destinazioni più importanti in Europa e nel mondo.






Nessun commento:

Articoli interessanti