mercoledì 30 aprile 2008

KLM, l’Olandese Volante

SITO UFFICIALE: www.klm.com
MEMBRO DI: Skyteam Alliance
FREQUENT FLYER: Flying Blue
FLOTTA: 145
DESTINAZIONI: 250
COMPAGNIE ASSOCIATE: KLM Cityhopper (voli regionali); KLM Cargo; KLM Asia
.

KLM Royal Dutch Airlines (in olandese: Koninklijke Luchtvaart Maatschappij, letteralmente Compagnia Aerea Reale) è la compagnia di bandiera olandese.
Fa parte dal 2004 del gruppo Air France-KLM e dell’alleanza aerea SkyTeam. L’ hub principale è Amsterdam Schiphol.

Storia: sempre all’ avanguardia

KLM è la compagnia aerea più antica del mondo.
Fu fondata il 7 Ottobre 1919. Il primo volo fu effettuato il 17 Maggio 1920 da Londra Northolt (RAF Northolt) ad Amsterdam Schiphol con a bordo due giornalisti inglesi e un carico di giornali. Nel 1920 KLM aveva trasportato 440 passeggeri e 22 tonnellate di merce.
Dal 1926 cominciò ad offrire voli per Amsterdam, Rotterdam, Bruxelles, Parigi, Londra, Brema, Copenhagen, e Malmo; nel 1929 venne avviato il servizio intercontinentale alle Indie Orientali Olandesi (l’attuale Indonesia).
Nel 1930 KLM aveva già trasportato 15,143 passeggeri.
Nel Dicembre 1943 venne inaugurata la prima rotta transatlantica fu la tratta Amsterdam –Curaçao.
Negli Anni 40 la KLM fu l’unica compagnia aerea civile ad operare con i Douglas DC-5.
Il 21 Maggio 1946 KLM divenne la prima compagnia europea a offrire voli di linea per New York. Nel 1950 KLM aveva già trasportato 356,069 passenggeri.
Il 25 Luglio 1957 la compagnia introdusse il primo simulatore di volo per il Douglas DC-7C – l’ultimo aereo con motori a pistoni – che aprì la rotta transpolare tra Amsterdam e Tokyo il 1 Novembre 1958.
Nel Marzo 1960, KLM introduce in flotta il primo Douglas DC-8, l’aereo più grande a quei tempi.
Nel 1966, fu la volta del Douglas DC-9, impiegato sulle rotte europee e in Medio Oriente.
KLM fu anche la prima compagnia al mondo ad impiegare il Boeing 747-200B nel Febbraio 1971, l’inizio dell’era dei jets “widebody” (a fusoliera larga).
Nel Giugno 1989, KLM introdusse il Boeing 747-400, attualmente in servizio.
Nel Luglio dello stesso anno la compagnia acquisì il 20% di Northwest Airlines (NWA) .
Nel Marzo 1994, KLM e NWA introdussero la World Business Class su rotte intercontinentali; nel 1995, KLM introdusse in flotta il Boeing 767-300ER.
Nel 2002, KLM annunciò il piano di rinnovo della flotta con i più moderni Boeing 777-200ER e Airbus A330-200.

La fusione con AirFrance


Il 30 Settembre 2003, Air France e KLM annunciarono la fusione e la nascita del Gruppo AirFrance-KLM. Le due compagnie continuano ad oggi a volare con le rispettive livree, sebbene KLM verrà progressivamente assorbita dalla compagnia francese.
Il gruppo AirFrance-KLM è la prima compagnia al mondo per fatturato, e la terza in termini di flotta.

Flotta

Lungo Raggio

- 22 Boeing 747-400
- 3 Boeing 747-400ER Freighter (CARGO)
- 14 Boeing 777-200ER
- 10 McDonnel Douglas MD11
- 8 Airbus A330-200

Medio Raggio

- 5 Boeing 737-900
- 14 Boeing 737-800
- 13 Boeing 737-400
- 14 Boeing 737-300

Corto Raggio

- 18 Fokker 100
- 21 Fokker 70
- 14 Fokker 50

L’età media della flotta KLM è di 10,7 anni (Marzo 2008). Dal 2002 è in atto un programma di rinnovo degli aeromobili.
Per il lungo raggio KLM ha ordinato nuovi A330-200 ed ha annunciato che convertirà 3 dei suoi 4 ordini di Boeing 777-200ER in 777-300ER; questi velivoli andranno a sostituire i Boeing 747 e i MD11.
KLM ha mostrato grande interesse per il nuovo Airbus A350 e per il Boeing 787 Dreamliner, mentre si è dimostrata fredda nei confronti del nuovo Airbus A380.
Per il medio raggio, i Boeing 737-900 e 800 stanno progressivamente sostituendo i modelli -300 e -400.

Servizi a bordo


KLM offre su tutti i suoi voli la Business Class e la Economy Class.
Sui voli a medio raggio, esiste la Flexible Economy Class che è chiamata Europe Select, mentre nei voli a lungo raggio la Business Class è chiamata World Business Class.

World Business Class

World Business Class offer su tutti gli aerei ampi sedili da 60 pollici completamente reclinabili (170 gradi) provvisti di monitor da 10.4" con AVOD (Audio Video on Demand), e-mail, telefono personale e funzioni di massaggio. Sui McDonnell Douglas MD-11 in vecchia configurazione KLM offer sedili reclinabili a 150 gradi con personal TV a 12 canali audio/video.
WBC offer la possibiltà di tariffa completamente flessibile, check-in dedicato, area lounge dedicata in aeroporto, imbarco prioritario e 150% di miglia Flying Blue caricate. A bordo, pasti con menu a scelta e snack disponibili durante tutto il viaggio.

Europe Select

La Europe Select è il prodotto premium di KLM offerto su tutti i Boeing 737.
ES offrre: poltrone più grandi (33 pollici anzichè 30), imbarco prioritario, franchigia bagaglio più alta, doppi punti Flying Blue caricati e tariffa completamente flessibile.

Economy Class

La Economy Class di KLM offer sedili da 31 pollici sugli aerei a lungo raggio, ad eccezione dell’ Airbus A330-200 dove isedili sono da 32 pollici. Ogni aereo (ad eccezione del Boeing 747-400) offre personal TV with AVOD, telefono personale ed e-mail. Sul Boeing 747-400 sono presenti monitor LCD lungo la cabina.
Su voli a breve raggio, non è previsto alcun sistema di “flight entertainment”, e i sedili sono da 30 e 31 pollici.

Una compagnia con un ottimo rapporto qualità/prezzo

KLM fa parte assieme ad AirFrance di uno dei colossi del mondo dell’aviazione civile. Effettua spesso campagne promozionali e in rapporto al prezzo competitivo del biglietti offre un servizio estremamente completo. Data la vastità delle destinazioni raggiungibili, e grazie agli accordi di code-sharing, KLM è in grado, letteralmente, di far fare il giro del mondo ai propri passeggeri.
Tutti i voli dall’Italia passeranno, com’è logico, dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol.

KLM è davvero uno dei migliori modi per viaggiare risparmiando.

Nessun commento:

Articoli interessanti