venerdì 5 giugno 2009

Agriturismo biologico: il turismo sostenibile e responsabile

Al giorno d'oggi si fanno sempre più sentire le parole turismo sostenibile e responsabile, ovvero un tipo di turismo che non danneggi e non inquini il pianeta.



Una vacanza in un agriturismo biologico è senza ombra di dubbio un tipo di turismo davvero ecocompatibile.

Quali sono i requisiti che deve avere un agriturismo per definirsi "biologico"?..

Fondamentalmente sono tre (abbiamo preso il testo da qui):
  • Per contrastare gli attacchi di parassiti, malattie ed erbe infestanti vengono utilizzate varietà di piante più resistenti (spesso recuperate da varietà locali antiche), e potenziate le difese proprie delle piante e del terreno, con l'aiuto di prodotti naturali di origine vegetale, animale, minerale.
  • Il terreno viene considerato come qualcosa di simile ad un organismo e non un semplice "supporto" per le culture. Pertanto non si utilizzano tecniche di lavorazione distruttive come scassi ed arature profonde, e la concimazione si ottiene con materiali organici e minerali di origine naturale (letame compostato, residui vegetali compostati, rocce contenenti minerali utili macinate...).
  • L'azienda agricola deve presentare quanti piu' elementi possibili per favorire la presenza di insetti, uccelli, piccoli mammiferi e rettili utili al mantenimento dell'equilibrio ecologico. Inoltre le colture devono essere diversificate a rotazione evitando in modo piu assoluto la "monocultura".
Per nostra fortuna, in Italia abbiamo davvero un' ampia scelta di agriturismi biologici, dove potrete rilassarvi nella natura e avere la possibilità di trovare un nuovo gusto nei cibi della terra.

Nessun commento:

Articoli interessanti