sabato 23 maggio 2009

Ryanair: il check-in online diventa obbligatorio

Lo avevamo già annunciato tempo fa, e ora è definitivo: su tutti i voli Ryanair il check-in online diventa obbligatorio.



Questo è il comunicato ufficiale della compagnia irlandese:

"Ryanair, la Compagnia Aerea low cost piu' grande di tutta l'Europa, conferma che dal 21 Maggio 2009 in poi, tutte le nuove prenotazioni eseguite, compresi passeggeri con bambini, richiedono effettuare il check in online e portare la propria carta d'imbarco stampato in aeroporto.

Per la Vostra convenienza abbiamo sottolineato sotto I cambiamenti principali nella procedura del check in."

Per i passeggeri che hanno effettuato nuove prenotazioni dal 21 Maggio, la compagnia precisa:

"Tutti passeggeri devono eseguire il check in online e portare la propria carta d'imbarco gia' stampato all'aeroporto in tal modo da presentare alla sicurezza dell'aeroporto e successivamente al cancello d'imbarco.

Il check in online puo' essere effettuato da 15 giorni a 4 ore prima dell'orario previsto per la partenza del volo. (Una volta effettuata il check in online, fino a 4 ore prima, la carta d'imbarco puo' essere ristampato fino a 40 minuti prima dell'orario previsto per la partenza del volo)

Ai passeggeri che si presenteranno in aeroporto privi della carta d'imbarco stampata verra' applicata una tariffa per riemissione carta d'imbarco per poterne riceverne una nuova. (Eur40/GBP40), questa tariffa e' disponibile per l'acquisto solamente fino a 40 minuti prima dell'orario previsto per la partenza del volo.

Tutti passeggeri (compresi bambini e passeggeri che viaggiano sui voli domestici) devono essere in posseso di un Passaporto Valido o una Carta d'Identita' Valida incluso il Kindausweis e il Certificato di Nascita'- (La patente di guida non e' accettata).

Tutti passeggeri non UE/SEE DEVONO recarsi presso il banco dei Visti/Immigrazione Ryanair all'aeroporto (a prescindere delle richieste Visa) affinche' la loro carta d'imbarco online venga controllata e timbrata PRIMA di passare dalla sicurezza dell'aeroporto se non viene effettuata questo controllo la Ryanair riserva il diritto di rifiutare l'imbarco. Il banco dei Visti/Immigrazione chiude precisamente 40 minuti prima dell'orario previsto per la partenza del volo.

Passeggeri con bagagli d'imbarcare dovranno presentare la propria carta d'imbarco e bagaglio d'imbarcare all'aeroporto al banco di consegna bagagli almeno un'ora prima dell'orario previsto per la partenza del volo (Il desk di consegna bagagli chiudera' entro e non oltre 40 minuti dall'orario della partenza).

Ryanair non accetta le prenotazioni per ragazzi (sotto 16 anni) non accompagnati."

Infine, a chi ha già prenotato il check-in in aeroporto prima del 21 Maggio e che viaggiano entro il 1 Ottobre, la compagnia permetterà di usufruire del check-in online gratuitamente:

"Passeggeri , che hanno precedentamente scelto l'opzione check in all'aeroporto , possono ora usufrire del check in online gratuito; avendo sempre l'opzione del check in all'aeroporto.

La Patente di Guida e' considerata un documento valido per I voli interni, ma puo' essere utilizzata esclusivamente se si effetua il check in all'aeroporto.

Durante il periodo indicato sopra, I ragazzi (minori di 16 anni ) potranno viaggiare non accompagnati ma devono essere accompagnati all'aeroporto dal genitore che dovra' firmare un documento al check in per distinguere l'identita' prima che il minore effettua il check in.

Minori e Bambini che viaggiano con un adulto su un volo interno/domestico, che hanno scelto il check in all'aeroporto non richiedono un passaporto.

Per ulteriori informazioni riguardanti le procedure del check in online Ryanair, si prega di riguardare sul sito 'Domande sui Viaggi'.

Nessun commento:

Articoli interessanti