sabato 23 maggio 2009

Consigli per le vostre vacanze a basso costo

Siamo ormai vicini alla stagione estiva, e come ogni anno, diamo alcuni consigli su come farsi le vacanze al minor prezzo possibile.



Prima di tutto, è bene che capiate cosa volete dalle vostre vacanze: mare o montagna, avventura o relax, città e cultura o natura selaggia?

Se la vostra meta è una città, vi converrà senz' altro un pacchetto volo+hotel (controllando sempre che le prenotazioni effettuate singolarmente non vi convengano); è bene tenere presente che al giorno d'oggi, prima si prenota e meno si spende, e questo vale soprattutto per i biglietti aerei. In questi casi, il periodo nel quale viaggiate non avrà un' influenza drammatica sul prezzo del soggiorno (visitare Parigi ad Agosto o a Novembre costa più o meno uguale).

Se preferite il mare e il relax, allora il consiglio è senz' altro quello di un pacchetto vacanze completo; per poter risparmiare in questo caso potrebbe valere la pena aspettare un pacchetto last-minute, ma non avrete molta scelta: se la vostra idea era Zanzibar, e restano pacchetti per Santo Domingo, non potrete fare gli schizzinosi. E, se potete, cercate di evitare Agosto, il periodo nettamente più caro; il nostro consiglio è Settembre: location meno affollate, pacchetti meno costosi, e caldo più sopportabile.

Se non vi piacciono assolutamente i viaggi organizzate e volete costruire da soli le vostre vacanze, allora non avete tempo da perdere, e prenotare con un buon anticipo; se volete navigare per fatti vostri in un fiordo della Norvegia, se volete visitare l' Islanda, se volete fare un giro in Messico lungo la Bassa California, o se volete vedere le isole Galapagos dovete pianificare tutto con molta cura e non lasciare nulla al caso. Anche qui il periodo di prenotazione potrà variare di molto il prezzo, ma in certi casi, se volete vedere un certo tipo di natura, non avrete molta scelta: se volete andare a Rovaniemi (in Finlandia) a vedere la casa di Babbo Natale sotto la neve, non potrete certo andarci a Maggio!

In mare, in montagna o in città c'è sempre un modo di viaggiare low cost!

Nessun commento:

Articoli interessanti