domenica 29 marzo 2009

Volo+hotel: istruzioni per l'uso

Quando si viaggia, si sa, nella grande maggioranza di casi si ha bisogno di un volo e di un alloggio.



Per questo i portali di prenotazione online offrono la soluzione Volo+Hotel.

Di che parliamo?...Come funziona?

I grandi portali (come TUI, lastminute, Expedia, solo per citare i più noti) offrono delle soluzioni di prenotazione abbinata di una struttura alberghiera ad un volo; molto spesso, le proposte delle strutture alberghiere nel pacchetto Volo+Hotel non coincidono al 100% con quelle che vengono offerte se si effettua una ricerca per il solo hotel.

Questo, all' atto pratico, si traduce sempre in un risparmio (che viene spesso sottolineato dallo stesso Operatore, che molto spesso sembra invogliare ad acquistare il pacchetto volo+hotel) rispetto alle prenotazioni effettuate singolarmente di volo e hotel. E' importante in tal senso rammentare che gli Operatori applicano delle tasse di emissione per i biglietti aerei (mentre per i soggiorni in hotel non ci sono sovrattasse sulle tariffe ufficiali degli alberghi), e quindi, il pacchetto Volo+Hotel conviene doppiamente, perchè lo sconto applicato copre il costo di queste tasse di emissione.

Quindi Volo+Hotel è sempre la soluzione migliore e si risparmia sempre?...come al solito non si può dare una risposta definitiva. In generale i pacchetti Volo+Hotel sono un' ottima soluzione per risparmiare, ma prima di prenotare è sempre bene fare la controprova: effettuare la ricerca separata del volo e, soprattutto dell'albergo (magari valutando un'alternativa all'hotel proposto nel pacchetto Volo+Hotel).

Come al solito, dovremo valutare e scegliere la soluzione più adatta alle nostre esigenze.

1 commento:

Unknown ha detto...

Io fino ad ora, spesso e volentieri, ho utilizzato il sito Atrapalo.
Ultimo acquisto proprio qualche giorno fa, Barcellona http://www.atrapalo.it/voli+hotel/viaggiare-a-barcellona.html
Non male i prezzi e fino ad ora mi sono trovato sempre bene.

Articoli interessanti