martedì 22 luglio 2008

VW 1L, l'auto low cost del futuro

Chi segue le novità del mercato delle auto, sicuramente ricorderà che nel 2002 la VW presentò il prototipo della 1L, l’auto più low cost della storia, in grado di percorrere 100 km con 1L di gasolio, guidata dall’ ing. Piech in persona.

La produzione industriale era attesa per il 2012, ma, pur in assenza di conferme ufficiali, sembra che i vertici Volkswagen siano intenzionati a metterla in produzione già nel 2010.

La vettura di produzione (limitata) non differirà molto dal prototipo del 2002, sarà cioè con molta probabilità una due posti in tandem con carrozzeria portante in fibra di carbonio e un peso non superiore ai 300 kg.

Al posto del monocilindrico diesel del concept verrà probabilmente adottato un 2 cilindri turbodiesel (per il momento preferito alla tecnologia FSI a benzina) abbinato ad un motore elettrico che ne farà una economicissima ibrida. Notevoli raffinatezze aerodinamiche, assenza di specchietti sostituiti da telecamere e materiali ultraleggeri faranno della futura 1L di produzione una chicca per pochi appassionati, ancor più delle già sofisticate e costose VW Lupo 3L e Audi A2 3L di alcuni anni fa.

E ora i prezzi.....è ancora difficile fare delle previsioni, per il momento si pensa ad un range compreso tra i 20000 e i 30000€.

Se il prezzo fosse vicino ai 20000€ (considerate che si tratta di una vettura semi-sperimentale) ci troveremmo di fronte alla capostipite di una serie di auto davvero super low cost.

Considerate una normale utilitaria che costa 10-12000€, e che fa 20 km con 1L: consideriamo 1 anno di percorrenza medio per un diesel 20000km.

La 1L avrà bisogno di 200L, per un costo di 450 €.

All’ utilitaria serviranno 750L, per un costo di 2250€.

1880€ di risparmio annui!!!!!

Restiamo in attesa....

Nessun commento:

Articoli interessanti