martedì 3 giugno 2008

Piccoli consigli per viaggiare low-cost in auto

Sappiamo tutti quanto il caro petrolio stia condizionando la nostra vita e il nostro portafogli. Secondo le previsioni della Faib-Confesercenti, una delle sigle dei gestori di distributori, se i carburanti continuassero ad aumentare al ritmo attuale, a fine anno si rischia un rialzo del 28% per la benzina, e addirittura del 45% per il gasolio. “Il primo gennaio 2008″ comunica l’organizzazione “il prezzo medio della benzina era 1,360 euro e quello del gasolio 1,280: oggi il prezzo è pari a 1,520 euro per entrambi. La differenza è quindi pari a 0,160 euro per la benzina e 0,240 per il gasolio, vale a dire un incremento rispettivamente del 12% e del 19% circa”. E se la tendenza degli aumenti registrati nei primi 5 mesi dovesse confermarsi per il resto dell’anno “avremmo a fine 2008 un prezzo della benzina intorno a 1,740 euro al litro, con un incremento del 28%, mentre il gasolio arriverebbe a 1,850 euro al litro, con un aumento su base annua del 45%”.
Per cercare di risparmiare anche viaggiando in auto, non ci restano che due cose da fare:

- cercare di fare rifornimento dove il carburante costa meno;
- consumare di meno.


Fare il pieno dove costa meno

Sebbene i prezzi dei distributori siano piuttosto allineati tra loro e ci sia scarsa concorrenza, in Italia esistono le “pompe bianche”: distributori locali che non hanno un logo famoso e sono controllati da privati. Con il risultato di praticare prezzi più bassi. In Italia si stima che siano circa duemila: nei giorni scorsi Federconsumatori ha pubblicato online un elenco simbolico che riunisce alcune stazioni di servizio in ogni Regione. Se non sembra difficile trovare la benzina “low cost” nel Centro-nord (in particolare, nelle Marche, in Lombardia, in Lazio e in Emilia Romagna), nel Mezzogiorno si riducono le possibilità di approvvigionamento alternativo.
E poi, attenzione alle campagne promozionali: fino al 6 luglio potremo beneficiare della seconda edizione dell’iniziativa “Fai il pieno per la settimana”.
Sulle autostrade italiane ci si può rifornire di benzina usufruendo di uno sconto di almeno 5/6 centesimi rispetto al prezzo praticato da ogni singolo gestore (tutte le domeniche fino al 6 luglio) sui carburanti in modalità self-service.
La campagna promozionale, che nel 2007 ha visto la partecipazione di oltre 5 milioni di clienti, riguarderà tutte le società petrolifere presenti sulle 210 aree di servizio della rete Autostrade per l’Italia (Agip, Api, Erg, Esso, Q8, Shell, Som, Tamoil e Total).
Per accedere ai vantaggi dell’iniziativa “Fai il pieno per la settimana” (un risparmio di circa 3 Euro caricando 50 litri), occorre riempire il serbatoio di benzina o diesel la domenica nella fascia oraria indicata e alle pompe self-service di tutte le 210 aree di servizio della rete autostradale italiana. Non solo, ma i possessori di Telepass Premium avranno diritto a uno sconto di 8 centesimi a litro (come dire 155 lire in meno per ogni litro). Lo scorso anno l’iniziativa ha coinvolto più di 5 milioni di clienti, certo qualcuno avrà avuto modo di sfruttare più volte lo sconto domenicale. Prettamente pensata per il periodo di inizio estate, l’iniziativa non esclude le altre promozioni pensate dalle singole compagnie petrolifere.

Consumare di meno

Consumare di meno è possibile.
Un comportamento attento alla guida può far risparmiare centinaia di euro all’anno, semplicemente eliminando alcune cattive abitudini al volante. Riporto qui una mini-guida che ho trovato su Salutopoli:

Velocità
Il consumo di carburante, oltre certe velocità, dipende in massima misura dalla resistenza all’avanzamento offerta dall’aria: ridurre la velocità è il primo modo per risparmiare carburante. Ad esempio, andare a 110 km/h anzicchè a 130 km/h in autostrada, ci fa arrivare alla meta 10 minuti dopo ma fa una grande differenza in termini di consumo di carburante.

Tecnica di guida
Marce lunghe, piede leggero sul gas nelle riprese, rallentare prima di dover frenare, velocità costante.

A bordo

Finestrini chiusi oltre i 90 Km/h, aria condizionata solo quando necessario, evitare di tenere in auto pesi inutili.

Manutenzione dell’automobile

Pressione gomme mai inferiore a quella consigliata, aumentarla se si trasportano persone e bagagli, livello olio mai troppo alto, pulire frequentemente i filtri, sostituire la catalitica almeno a 100.000 Km.

La scelta dell’automobile

Orientarsi sui modelli tecnologicamente più avanzati che inquinano e consumano meno. Preferire motorizzazioni diesel, prendere in considerazione il metano
Comportamento
Spegnere il motore nelle code, quando si è fermi, non scaldare il motore, partire lentamente, evitare forti accelerazioni finché il motore non ha raggiunto la temperatura di esercizio. Comportamenti censurabili che non tengono conto dei consumi: mettere in moto l’auto nei parcheggi a finestrini chiusi con l’aria condizionata a manetta e aspettare fuori prima di salire a bordo in attesa di insalubri temperature polari, stare fermi a finestrini chiusi a leggere il giornale (ovviamente a motore acceso), non spegnere il motore durante le code nemmeno nei tunnel, prendere l’auto per fare 500 metri e poi girare mezzora per trovare un parcheggio.

Viaggiare low cost con l’auto..si può!

Nessun commento:

Articoli interessanti