giovedì 8 maggio 2008

Ryanair: the low fares airline


SITO UFFICIALE: www.ryanair.com
FLOTTA: 165
DESTINAZIONI: 137

La Ryanair è una compagnia aerea irlandese con base a Dublino; la sua più importante base operativa è l'aeroporto di Londra Stansted.

È una delle due maggiori compagnie aeree low cost a livello europeo, che opera su 516 tratte e collega 26 stati europei. Negli anni si è evoluta in una compagnia aerea di profitto, mantenendo notevoli margini di guadagno. Ryanair si è caratterizzata negli anni per una rapida e continua espansione, resa possibile dalla deregolamentazione dell'industria aerea europea del 1997.

La Ryanair è una delle compagnie europee più controverse, lodata e criticata in egual misura. I suoi sostenitori lodano l'impegno a mantenere tariffe eccezionalmente economiche e la sua volontà di combattere quello che in Ryanair è chiamato l'establishment dell'industria aerea, similmente a quanto accade per la sua controparte americana, la Southwest Airlines. I critici, tuttavia, hanno attaccato le sue politiche nei confronti dei sindacati, le sue tasse e imposte nascoste, il limitato servizio al cliente e le sue pratiche di pubblicità ingannevole. Nel 2006 è stata messa sotto accusa dall'ENAC e dal Sult per mancata corrispondenza con le normative di sicurezza europee.

Storia

La Ryanair è stata fondata nel 1985 dall'uomo d'affari irlandese Tony Ryan. La compagnia iniziò la sua attività sulla tratta che univa Waterford e London Gatwick, con lo scopo di rompere il duopolio sui voli tra Londra e l'Irlanda, nelle mani, al tempo, di British Airways ed Aer Lingus. Una seconda tratta fu aggiunta nel 1986. Sotto la parziale deregolamentazione voluta dall'UE era sufficiente, per le compagnie aeree, che un solo governo desse l'autorizzazione per un volo interno all'Unione Europea. L'Irlanda rifiutò, al fine di proteggere l'Aer Lingus, ma la Gran Bretagna, governata da Margaret Thatcher, approvò la tratta. Con due rotte e due aerei la compagnia trasportò, in un anno, 82.000 passeggeri.

Nel 1991 Michael O'Leary ottenne l'incarico di portare la compagnia ai profitti e fu incoraggiato dallo stesso Ryan a studiare, negli Stati Uniti, il modello "tariffe basse/niente fronzoli" che veniva usato dalla Southwest Airlines.

O'Leary ritornò convinto che la Ryanair potesse ottenere grandi successi nel mercato aereo europeo, dominato al tempo dalle compagnie di bandiera, influenzate a vari livelli dalle loro nazioni d'origine, con cui entrò in competizione offrendo un servizio privo di fronzoli e a basso costo. I voli vennero assegnati a piccoli aeroporti, desiderosi di attirare nuove compagnie aeree a cui venivano offerte basse tariffe di atterraggio e decollo.

Nel 1995, grazie alla tenace fede nel proprio modello di impresa, la Ryanair celebrò il proprio decimo compleanno, trasportando 2.250.000 passeggeri.

Oggi Ryanair è una solida realtà economica che è in grado di produrre centinaia di milioni di euro di profitti.

Rotte dall’Italia

Ryanair opera in tutta Europa su aeroporti piccoli e decentrati rispetto alle grandi città, per mantenere il costo dei biglietti il più basso possibile.

In Italia gestisce i collegamenti su 3 basi operative:
  • Roma Ciampino (Alghero, Barcellona-Girona, Bruxelles-Charleroi, Dublino, Dusseldorf-Weeze, East Midlands, Eindhoven, Francoforte-Hahn, Glasgow-Prestwick, Karlsruhe-Baden, Liverpool, Londra-Luton, Londra-Stansted, Madrid, Milano-Orio al Serio, Parigi-Beauvais, Santander, Santiago de Compostela, Saragozza, Stoccolma-Skavsta, Valencia, Treviso)
  • Milano-Orio al Serio (Alghero, Alicante, Amburgo-Lubecca, Arad, Barcellona-Girona, Bari , Billund, Bratislava, Brema, Bristol, Bruxelles-Charleroi, Cagliari, Dublino, Dusseldorf-Weeze, East Midlands, Eindhoven, Francoforte-Hahn, Glasgow-Prestwick, Goteborg, Granada, Lamezia Terme, Liverpool, Londra-Luton, Londra-Stansted, Manchester, Newcastle, Oslo-Torp, Parigi-Beauvais, Riga, Roma-Ciampino, Saragozza, Santander, Shannon, Siviglia, Stoccolma-Skavsta, Tampere, Trapani, Valencia, Valladolid)
  • Pisa (Alghero, Alicante, Amburgo-Lubecca, Barcellona-Girona, Bari, Billund, Birmingham, Bournemouth, Bruxelles-Charleroi, Cagliari, Costanza, Dublino, East Midlands, Edinburgo, Eindhoven, Francoforte-Hahn, Glasgow-Prestwick, Lamezia, Liverpool, Londra-Stansted, Malta, Oslo-Torp, Porto, Siviglia, Stoccolma-Skavsta, Trapani, Valencia)

e su altri 19 aeroporti:

  • Alghero (Barcellona-Girona, Brema, Dublino, Dusseldorf-Weeze, East Midlands, Francoforte-Hahn, Liverpool, Londra-Stansted, Milano-Orio al Serio, Pisa, Roma-Ciampino, Stoccolma-Skavsta, Madrid)
  • Ancona (Londra-Stansted)
  • Bari (Milano-Orio al Serio , Francoforte-Hahn, Londra-Stansted, Pisa)
  • Brescia (Londra-Stansted)
  • Brindisi (Londra-Stansted)
  • Cagliari (Barcellona-Girona, Pisa, Milano-Orio al Serio, Madrid)
  • Forlì (Barcellona-Girona, Birmingham, Bruxelles-Charleroi, Dublino, Francoforte-Hahn, Londra-Stansted, Valencia)
  • Genova (Londra-Stansted)
  • Lamezia Terme (Milano-Orio al Serio, Londra-Stansted, Pisa)
  • Palermo (Londra-Stansted)
  • Parma (Londra-Stansted)
  • Perugia (Londra-Stansted)
  • Pescara (Barcellona-Girona, Francoforte-Hahn, Londra-Stansted)
  • Rimini (East Midlands, Stoccolma-Skavsta)
  • Torino (Bristol, Bruxelles-Charleroi, Dublino, Londra-Stansted)
  • Trapani (Barcellona-Girona, Birmingham, Brema, Dublino, Dusseldorf-Weeze, Francoforte-Hahn, Milano-Orio al Serio, Pisa, Stoccolma-Skavsta)
  • Treviso (Barcellona-Girona, Brema, Bruxelles-Charleroi, Dublino, Dusseldorf-Weeze, Francoforte-Hahn, Liverpool, Londra-Stansted, Malta, Parigi-Beauvais, Roma-Ciampino, Shannon, Stoccolma-Skavsta)
  • Trieste (Londra-Stansted)
  • Verona (Brema, Francoforte-Hahn)

Flotta

La flotta di Ryanair è formata unicamente da Boeing 737-800 con winglets da 189 posti a bordo. Al momento la compagnia ne dispone di 165, con un ordine per altri 6. L’età media della flotta è di 2.8 anni.

Servizi

Ryanair offre ai passeggeri un servizio essenziale, senza fronzoli.
I biglietti possono essere prenotati direttamente sul sito o tramite call center.
I posti non sono assegnati al momento dell’emissione del biglietto.
La franchigia per il bagaglio è di soli 15 Kg, con un sovrapprezzo di 5€ per ogni Kg in più.
Non viene fornito nessun servizio gratuito a bordo degli aeromobili: pasti, snack, bevande e gadgets sono tutti a pagamento.

Video di presentazione





1 commento:

Carmelo Molfetta ha detto...

Io spero che non lasciano Ciampino e soprattutto l'Italia

http://forum.myflashxml.it/post37068.html#p37068

Articoli interessanti