martedì 13 maggio 2008

Accor Hotels

SITO UFFICIALE: www.accor.com

Accor
è un gruppo di servizi francese presente nel campo alberghiero, in quello delle agenzie di viaggi, nella ristorazione e nella gestione di casinò. Nel 2005, Accor contava più di 3.800 alberghi, 168.000 dipendenti ed oggi è il primo gruppo alberghiero nel mondo.

Storia

Nel 1967 Paul Dubrule e Gérard Pélisson fondarono la SIEH (Société d'Investissement et d'Exploitation Hôteliers), che precedette l'apertura del primo albergo della catena Novotel lo stesso anno a Lilla. Una nuova catena fu lanciata nel 1974: la Ibis che aprì il suo primo hotel a Bordeaux. Accor continuò la sua espansione con Courtepaille nel 1974, Mercure nel 1975 e Sofitel nel 1980.

Nel 1982, la SIEH mise le mani sul gruppo Jacques Borel International, presente nel campo della ristorazione in concessione, nella ristorazione collettiva e, soprattutto, leader mondiale nel campo dei ticket restaurant. Fu con questa acquisizione che nacque ufficialmente il gruppo Accor nel 1983. Accor lanciò un nuovo concetto di albergo con gli hotels Formule 1 nel 1985, prima di riprendere l'espansione internazionale con l'acquisizione di Motel 6 negli Stati Uniti nel 1990. Questa acquisizione permise al gruppo di diventare il leader mondiale nel campo alberghiero. Il 1991 ed il 1997 segnarono una diversificazione del gruppo con l'acquisizione rispettivamente della Compagnie Internationale des Wagons-Lits et du Tourisme e della SPIC, che divenne Accor Casinos, completando il tutto con la nomina di Jean-Marc Espalioux alla testa del gruppo.

Da allora il gruppo continua il suo sviluppo acquisendo diverse catene come Red Roof Inns e CGIS (1999), o il lancio di accorhotels.com e Suitehotel in Europa. Il gruppo acquisisce anche una partecipazione del 30% in Club Méditerranée nel 2005.

Accor in Europa

Il gruppo Accor in Europa è composto da 11 catene alberghiere:



Alberghi di lusso:Sofitel



www.sofitel.com





Alberghi superiori: Mercure, Pullman, Novotel, Adagio e Suite Hotel



www.mercure.com




www.pullman-hotels.com





www.novotel.com








www.adagiohotel.com







www.suitehotel.com





Alberghi economy: allSeasons e Ibis





www.all-seasons-hotels.com




www.ibishotel.com



Alberghi budget: Motel6, Etap e Formule1





www.motel6.com






www.etaphotel.com





www.hotelformule1.com



Accor nel resto del mondo

Accor North America : www.accor-na.com
Accor Brasil : www.accorbrasil.com.br

Accorhotels Asia : www.accorhotels-asia.com
Accorhotels Australia and New Zeeland : www.accorhotels.com.au

Accorhotels South America : www.accorhotels.com.br

Partnership

Accor ha stipulato accordi di partnership commerciali con grandi compagnie che operano in ambiti diversi.

Trasporti

Compagnie aeree

Già dal 1999 è in atto una partnership con Air France, ora con la consociata KLM.

L’accordo prevede di potere convertire in miglia Flying Blue in punti Accor accumulati grazie a soggiorni in Sofitel, Novotel, Mercuri e Suitehotel, e viceversa è possibile spendere le miglia Flying Blue per soggiorni presso Hotel del gruppo Accor. Ai membri Flying Blue Silver, Gold e Platinum è inoltre riservato un trattamento privilegiato negli hotel Sofitel.

Oltre ad Air France-KLM, con soggiorni presso hotel del gruppo Accor si possono ottenere miglia premio anche per i programmi frequent flyer di compagnie aeree dello SkyTeam:

Club Premier di Aeromexico

MilleMiglia di Alitalia

OK Plus du CSA

Delta Skymiles di Delta

Skypass di Korean Airlines

ed infine anche per i programmi:

AAdvantage di American Airlines, Aeroplan di Air Canada, Air New Zeland airpoints di Air New Zeland, Asia Miles di Cathay Pacific, Malev Duna di Malev, Eastern Miles di China Eastern Airlines, Flyer Bonus di Bankok, Frequent Flyer di Qantas, Frequent Flyer di Gulf Air, IberiaPlus di Iberia, JAL mileage bank di Japan Airlines, KrisFlyer di Signapore Airlines, Miles & More di Lufthansa, Royal Orchid Plus di Thai Airways, Top Bonus di Air Berlin, Privileges di Air Macau, Flying Crane Card di Shangai Airlines e Etihad Guest di Etihad Airways.

Compagnie ferroviarie

Prenotando con le SNFC, TGV, Thalys, o RailEurope un pacchetto treno+hotel, all’interno del gruppo Accor, si usufruisce di uno sconto tra il 5 ed il 10% sul prezzo dell’albergo. Prenotando con SNBC si ha invece diritto ad usufruire della tariffa più bassa appicabile presso gli hotel Accor. Info e prenotazioni: www.tgv.com, www.tgv-lyria.com, www.thalys.com, www.raileurope.co.uk e www.b-rail.be

Compagnie di autonoleggio

L’ alleanza strategica tra Accor e Europcar si estende per oltre 160 paesi.

Sono previsti sconti e privilegi per i membri Accor per il noleggio auto con Europcar; all’ interno di alcuni alberghi Accor esistono addirittura box Europcar servizio dedicati.

E, al contrario, è prevista l’opportunità di usufruire di sconti da parte di clienti Europcar che soggiornano presso hotel del gruppo Accor.

Compagnie petrolifere

TOTAL ed Accor hanno fondato una rete di programmi fedeltà chiamata Mouvango, che conta oltre 7000 punti vendita, presso i quali accumulare punti per il programma ..

Compagnie telefoniche

E’ in atto una partnership con le compagnie telefoniche francesi France Telecom, Orange France SFR e Bouygues.

Partner finanziari

Programmi di partnership, che prevedono trattamenti privilegiati presso gli hotel Accor sono attualmente in atto con i clienti della banca francese LCL e di HSBC; sono riservati benefici ai possessori di carta Visa.

Infine è prevista una la possibilità di richiedere una carta di credito con American Express, con la quale caricare punti Flying Blue/Accor semplicemente effettuando i propri acquisti.







Nessun commento:

Articoli interessanti