domenica 27 aprile 2008

Airbus A320



Con Airbus A320 si intende una vera e propria famiglia di aeroplani, che comprende:

-Airbus A318
-Airbus A319
-Airbus A320
-Airbus A321


Sono tutti aeroplani bipropulsore a medio raggio ( 4000-6000 km). La prima consegna di un A320 ebbe luogo nel 1988. L'Airbus A320 fu il primo aeroplano civile con pilotaggio Fly-by-wire esclusivamente digitale. Ad oggi l’ Airbus A320 è l’aereo più venduto al mondo. Il suo eterno rivale è il Boeing 737.

Come lo riconosco in aeroporto?


1) Profilo caratteristico della coda
2) Muso molto arrotondato
3) Winglets a forma di freccia

Storia

Dopo il gran successo dell'Airbus A300 e del fratello minore Airbus A310, la Airbus iniziò a sviluppare un nuovo modello che doveva fare da concorrente agli allora leader nel settore mondiale, i modelli a corto e medio raggio Boeing 727 e Boeing 737, e il McDonnell Douglas MD-80. Il nuovo Airbus doveva possedere la stessa capacità e allo stesso tempo causare meno spese di gestione, ed essere prodotto con cabine in lunghezze diverse, in modo da poter offrire una vasta gamma. Le spese di gestione avrebbero dovuto situarsi del 50% al di sotto di quelle di un Boeing 727.
L'avvio di tale progetto fu annunciato ufficialmente il 2 marzo 1984. Dopo una fase di sviluppo principale di tre anni, nel febbraio 1987, a Tolosa, si poté assistere al roll-out del nuovo velivolo. Già prima della presentazione erano state raccolte 260 ordinazioni e più di 150 opzioni d'acquisto. Il 22 febbraio 1987 ebbe luogo il primo volo.
L’A320 entrò ufficialmente in servizio il 18 aprile 1988.

Tecnologie

L'A320 è stato il primo aeroplano civile prodotto in serie esclusivamente con il sistema Fly-by-wire. Ciò significa, che il pilotaggio non funziona solo meccanicamente (ossia tramite leve di pilotaggio), bensí anche con l'ausilio della trasmissione di segnali elettronici. Soltanto le valvole idrauliche dei timoni laterali e dello stabilizzatore vengono controllate in più, per motivi di ridondanza, tramite tradizionali cavi d'acciaio. Inoltre l'A320 è dotato di una cabina di pilotaggio estremamente avanzata e intuitiva, con sei EFIS a colori e un innovativo sidestick di controllo al posto della convenzionale cloche. L'A320 è costruito con un'alta percentuale di materiali compositi per avere un ottimo rapporto leggerezza/resistenza.

Caratteristiche comuni

Airbus ha deciso di dotare tutti i suoi modelli delle stesse tecnologie e dello stesso cockpit: i sistemi di ogni Airbus sono identici, e ciò consente di risparmiare sui costi di manutenzione e di addestramento dei piloti (quindi stesso type rating con tutti i modelli A320).
Tutti i componenti della famiglia A320 sono in stretta parentela tra di loro, poiché utilizzano stesse componenti, stessi propulsori e cosí via. Inoltre, l'avionica della famiglia degli A320 è essenzialmente la stessa di quella dei modelli a lungo raggio A330/A340.

Cockpit di un A320

A318

L'A318-100 (più comunemente conosciuti come A318) è il “baby Airbus”. In una classica suddivisione in due classi (file da 2 posti nella business class e da 3 nella economy), la cabina può contenere fino a 107 passeggeri. Con restringimento degli spazi tra le poltrone e con una sola classe la capienza sale a 117 posti.
Grazie all'autorizzazione ETOPS delle turbine, con questo modello si possono effettuare anche le rotte transatlantiche Parigi-Boston o New York-Dublino.
Il primo cliente dell'A318 con questo tipo di propulsore fu la LAN Airlines, che ne ordinò 20 esemplari. Oggi viene usato prevantemente da AirFrance, LAN e Frontier Airlines. E’ il rivale del Boeing 737-600.

Un A318 AirFrance

A319

L'A319 permette di trasportare in una classica disposizione dei posti di file a 2 nella Business Class e a 3 nella Economy, un totale di 124 passeggeri. Con una disposizione meno spaziosa la capacità sale a 142.
La Easy-jet ha modificato i suoi A319-100 dotandoli di 4 uscite d'emergenza con una sola classe di viaggio, permettendo di arrivare ad una capacità massima di 156 posti.

Un A319-100 della EasyJet

A319LR

E’ la versione a lungo raggio della famiglia A320. Con un A319LR si possono trasportare 48 passeggeri su voli intercontinentali, ovvero a lungo raggio. Il raggio d'azione usuale è di 8.300 km. Il concorrente diretto dell'A319LR è il Boeing 737-700ER.

A320

L'Airbus A320 può contenere fino a 180 passeggeri. In una tipica versione a due classi (business ed economy class) può ospitare fino a 150. L'A320, come già dice il nome stesso, è il modello base della grande famiglia degli A320. Il suo rivale è il Boeing 737-800.

A320-100
Il progetto A320 fu iniziato nel 1982, il primo volo fu effettuato nel 1987. L'aeroplano ottenne la sua omologazione l'anno successivo e già nel marzo 1988 fu consegnato alla AirFrance il primo A320. Dell'A320-100 furono prodotti soltanto 21 esemplari; questo modello non era ancora dotato di winglets e disponeva di serbatoi per il carburante più piccoli rispetto a quelli dei futuri A320-200.

A320-200
Poco tempo dopo la sua introduzione, il modello A320-100 venne tolto dal mercato e sostituito con la variante A320-200. Questo dispone, in confronto al suo predecessore, di alette d'estremità, d'un maggiore raggio d'azione e di un maggior peso consentito al decollo. Fu omologato nel 1988.
L'A320-200 è il grande classico di casa Airbus. Oggi è l’aereo più venduto del mondo, data la sua affidabilità e la sua economicità di utilizzo.

Un Airbus A320-200 con livrea Lufthansa

A321
L'A321 è il modello più lungo della famiglia A320. In una tipica versione a due classi, la cabina offre posto a 186 passeggeri. Nella versione più ristretta ad una sola classe , l'aereo può contenere fino a 220 passeggeri. L'A321 è il diretto concorrente del Boeing 737-900 e 900ER.
Per l'A321 è stato ideato un nuovo sistema di ipersostentatori, visto che il massimo angolo d'attacco raggiungibile al decollo, a causa della lunghezza del velivolo, è più ridotto di quello dell'A320. L'A321 dispone di un sistema ipersostentatore a doppia incrinatura.

A321-100
Il progetto A321 ebbe inizio nel 1989 con la prima versione A321-100. Il primo volo fu effettuato nel 1993. Attualmente non è più in produzione da Maggio 2002.

Airbus A321-100 in livrea Alitalia

A321-200
L'elaborazione della variante A321-200 fu iniziata nel 1995, il primo volo avvenne nel 1996. Il suo raggio d'azione fu elevato a 5500 km tramite l'aggiunta di serbatoi supplementari e altre piccole modifiche.







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